Trasporto sicuro di latte granulare istantaneo con il conveyor piFLOW® di Piab

Polmlek Raciaz, produttore polacco di vari prodotti a base di latte, ha dovuto affrontare un problema di rottura dei granuli durante il trasporto del latte istantaneo nella linea di processo. Con il conveyor piFLOW®p di Piab, l’azienda ha trovato la soluzione che stava cercando. Grazie all’impiego di un eiettore ad elevata portata, Polmlek Raciaz è stata in grado di regolare la velocità di trasporto e a mantenere integri i granuli.

Dovendo gestire frequenti problemi di qualità nel trasporto di latte granulare istantaneo all'interno della linea produttiva, Polmlek Raciaz, consociata di Polmlek Group, la più grande azienda lattiero-casearia della Polonia, aveva bisogno di modernizzare il proprio impianto. Le soluzioni adottate per questo processo, basate su soffiante, valvola stellare e coclea non hanno infatti garantito i risultati attesi, provocando costanti danni e sprechi di prodotto.

“Poiché avevamo già due conveyor Piab in uso in altre stazioni, e considerata la nostra soddisfazione per il servizio offerto da Piab Poland, abbiamo deciso di sostituire il vecchio impianto con il prodotto premium di Piab, il conveyor piFLOW®p.” Spiega Bogdan Graczyk, Direttore tecnico di Polmlek Raciaz.

Tadeusz Fobke, Product Sales Manager di Piab Poland aggiunge “per assicurare che il trasporto in depressione avrebbe migliorato la produzione ed evitato danni ai granuli, abbiamo eseguito dei test presso la nostra sala prove ed abbiamo stabilito i parametri necessari per garantire un processo regolare in Polmlek.”

Oltre a risolvere il problema di qualità del prodotto, l'installazione del conveyor piFLOW®p di Piab ha anche consentito di ridurre la manodopera, poiché il processo ha richiesto meno addetti dedicati alla supervisione. Inoltre, grazie alla riduzione dei tempi di fermo macchina e degli interventi di manutenzione, è stato possibile incrementare anche la produzione.

I conveyor piFLOW®p di Piab per polveri e granuli sono conformi agli elevati standard di sicurezza operativa e di igiene dei settori farmaceutico e alimentare. Sono realizzati in acciaio inox elettrolucidato e materiali conformi alle direttive FDA USA e UE 1935/2004. Nella linea di trasporto è utilizzato un tubo di aspirazione in PU. Una spirale interna in acciaio aiuta a minimizzare la carica elettrostatica del prodotto scaricandola a terra. Il filtro nella parte superiore del trasportatore viene pulito mediante scuotimento dopo ogni ciclo di trasporto. Il pannello di controllo del dispositivo è situato in un quadro comandi separato.

I trasportatori piFLOW®p sono certificati ATEX polveri e gas. Le applicazioni tipiche sono: trasferimento di polveri e granuli, riempimento confezionatrici, carico e scarico di sacchi, riempimento e svuotamento di fusti/sacchetti, riempimento di macinatrici, vibrovagli, miscelatori, mescolatori, trasferimento di compresse/prodotti fragili, tutte applicazioni in atmosfera esplosiva, che richiedono elevati requisiti di igiene ed ingombri ridotti.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred