In qualità di specialista esperto di automazione e fornitore di tecnologia per robot e macchine utensili diffuso a livello mondiale, SCHUNK è un partner affidabile per produttori di impianti e aziende di automazione, in particolare per i settori Life Science MedDevices, MedTech, Lab Automation e Pharma. SCHUNK è attiva in questi ambiti industriali da oltre 30 anni. In futuro, qui saranno utilizzati nello specifico i componenti meccatronici, poiché trovano impiego praticamente in qualsiasi attrezzatura di laboratorio standard e possono essere adattati in modo flessibile alle rispettive esigenze del cliente.
La gamma di sistemi di presa dedicata al Life Science di SCHUNK comprende pinze, moduli rotanti, moduli lineari, nonché sensori e accessori per robot. Grazie alla sua vasta esperienza applicativa, già adesso SCHUNK promuove componenti certificati ISO per camere bianche, componenti configurati con grassi H1 (certificato FDA), prodotti ATEX e coperture protettive nella sua gamma di serie. Prodotti esistenti collaudatissimi, come la pinza parallela ad alte prestazioni PGN-plus-P e la pinza miniaturizzata MGP-plus, sono stati ottimizzati per l'uso medico. Oltre ai prodotti standard, SCHUNK offre anche varianti modificate e soluzioni su misura per i requisiti specifici del cliente. Un team di specialisti implementa le singole applicazioni d'automazione, dalla progettazione alla certificazione, in stretta collaborazione con il cliente.
Un esempio di applicazione MedTech: la pinza universale SCHUNK PGN-plus 64 con certificazione ISO per camera bianca blocca il tubo in plastica che con il calore assume la forma di una sonda a palloncino.