La transizione ecologica

Come stiamo affrontando il processo da produttori di macchinari per packaging?

Come produttori di macchinari per il packaging monodose ci poniamo in prima linea nel processo di transizione ecologica attualmente in atto. Siamo convinti che questo passaggio non possa essere affrontato come singola azienda ma richieda uno sforzo di concerto da parte di tutti gli operatori sociali, economici e ambientali.

 

Per il pianeta 

La ricerca senza sosta condotta da Universal Pack per ridurre l’impatto ambientale nell’industria del packaging ha dato origine a un design del macchinario ottimizzato per l’imballaggio di laminati riciclati, riciclabili e compostabili. L’analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) è utilizzato per misurare l’impatto ambientale dei nostri prodotti ed identificare i metodi ottimali per la sua riduzione. Si tratta di un’analisi a 360° che va oltre la semplice confezione prodotta, includendo ogni passaggio del processo di produzione del macchinario per il confezionamento. Sviluppiamo le nostre soluzioni in collaborazione con i principali fornitori di film a livello globale e le testiamo in accordo con le grandi aziende multinazionali in modo tale da fornire una soluzione chiavi in mano in grado di produrre buste ecosostenibili. Universal Pack è pronta a imbustare ogni prodotto usando i più recenti laminati ecosostenibili disponibili sul mercato, prestando sempre attenzione allo sviluppo di nuovi materiali e all’evoluzione dei prodotti da confezionare.

 

Ecosistema sostenibile: L’impegno per la salvaguardia dell’ambiente parte innanzitutto dallo stabilimento aziendale. Negli anni sono stati apportati cambiamenti sia alla struttura fisica (es. installazione impianto fotovoltaico) che alla politica ambientale (es. introduzione massiva della raccolta differenziata in tutti i locali), con l’obiettivo di accelerare la transizione verso l’utilizzo esclusivo di energia pulita e a impatto zero. Un altro aspetto che consideriamo importante, è selezionare i nostri fornitori anche sulla base delle politiche ambientali che attuano, per incidere sulla sostenibilità di tutta la filiera e non agire come singoli operatori.

 

Lean & Green: importanti progressi sono stati fatti anche per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei nostri macchinari: l’avvento della motorizzazione brushless, l’integrazione di elettronica avanzata, l’introduzione del già menzionato LCA, l’industria 4.0 hanno permesso enormi passi in avanti negli ultimi anni in termini di ottimizzazione energetica, sia dal punto di vista dei consumi che dell’efficienza dei macchinari. Questo si traduce in minor impatto ambientale e maggior risparmio economico.

 

Partner globali: per ottenere i migliori risultati nell’ambito del packaging sostenibile collaboriamo con cartiere internazionali, aziende clienti multinazionali e centri di ricerca universitari. Questo circolo virtuoso permette ad ogni parte chiamata in causa di portare il proprio contributo e usufruire delle competenze altrui per raggiungere il risultato. Ad esempio: il cliente porta l’esigenza iniziale, la cartiera sviluppa un laminato riciclabile, Universal Pack lo prova sulle sue macchine per ottimizzare il processo di packaging, l’università porta il suo know-how in tutte le fasi di questo processo. 

 

Universal Lab

Il nostro laboratorio è stato costruito per strutturare una base interna di ricerca scientifica avanzata e assicurare sempre la soluzione di confezionamento ideale. Per ottimizzare il design, l’efficienza e l’affidabilità della macchina, è essenziale studiare conoscere al meglio tutte le caratteristiche di prodotti e laminati. La nostra filosofia prevede di testarli tutti nel nostro laboratorio prima di iniziare la progettazione della macchina. Universal Lab è anche disponibile per test personalizzati, analisi microbiologiche e chimiche.

 

Servitizzazione

Una cabina di regia da cui tenere sotto controllo tutti gli aspetti della produzione e dell’assistenza. Il nuovo modello di business, accelerato anche dalla pandemia, ha dato un’ulteriore spinta alla digitalizzazione dei processi e dei servizi già in corso da tempo. L’hub messo in piedi da Universal Pack rappresenta a pieno la nuova generazione di imprese manifatturiere che hanno messo al centro del proprio ecosistema la “servitizzazione”. 

Con servitizzazione, si intende il superamento del tradizionale dualismo prodotto/servizio a vantaggio di un unicum dove i confini tra le due cose si assottigliano fino a scomparire, tanto da arrivare in certi casi a non parlare più di prodotti ma di sistemi prodotto-servizio. 

 

L’azienda

Universal Pack, punto di riferimento internazionale nel settore del packaging farmaceutico, vanta un’esperienza di oltre 50 anni nella progettazione e produzione di macchine verticali e linee complete automatiche per il confezionamento di prodotti monodose. Presente in più di 150 paesi con oltre 8.000 impianti installati, propone soluzioni d’avanguardia per ogni tipologia di confezionamento in stick-pack, bustine termosaldate su 4 lati, buste sagomate e astucci. Attualmente, i principali obiettivi tecnologici di sviluppo riguardano il packaging con materiali riciclati e/o riciclabili, l’integrazione degli impianti in ambienti 4.0, la compliance al protocollo CFR 21 Part 11 per la tracciabilità dei lotti di produzione e delle operazioni sui macchinari.

 

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore